Evento finale
Submitted by admin on Mon, 12/13/2021 - 09:00Sabato 11 Dicembre 2021 alle ore 15:00 presso il frantoio degli olivicoltori delle colline del Cetona si è tenuto l'evento finale del progetto EcceOlio (vedi programma allegato).
Sabato 11 Dicembre 2021 alle ore 15:00 presso il frantoio degli olivicoltori delle colline del Cetona si è tenuto l'evento finale del progetto EcceOlio (vedi programma allegato).
Sono state posizionate le trappole FLYPACK® DACUS TRAP negli oliveti al fine di mettere in atto una strategia di lotta preventiva alla mosca dell’olivo. Le trappole posizionate agiscono secondo il metodo “Attract & Kill”: ovvero sfruttano l’azione di attrazione visiva (colore giallo del cono di cattura) e olfattiva (attrattivo alimentare e feromonale) per attirare maschi e femmine della mosca dell’olivo, che una volta entrati muoiono entrando in contatto con l’insetticida (deltametrina).
Il 7 Giugno 2021 si è svolto il focu group del progetto presso il frantoio delle colline del Cetona. Hanno partecipato i partners del progetto: azienda capofila az. Agr. Buoni o Del Buono Maria Pia, SSSA, UNISI, AEDIT s.r.l. e le aziende coinvolte. Sono stati presentati i risultati ottenuti da UNISI sulle analisi degli oli effettuate a diverse epoche dopo la frangitura e da SSSA, sul monitoraggio primaverile della mosca dell’olivo e le possibili strategie d difesa nella stagione 2021.
Oggi, 22 Marzo 2021, sono state posizionate le trappole a feromoni per il monitoraggio del volo primaverile della mosca delle olive.
Il modello a gradi giorni sull’emergenza primaverile degli adulti di mosca delle olive (consultabile su asiolbiosi.it) indica un sensibile ritardo rispetto allo scorso anno.
Le trappole saranno monitorate a cadenza settimanale ed i dati sull’entità e sull’andamento del volo primaverile saranno visualizzabili a partire dalla prossima settimana nella sezione dati, scheda catture mosca.
La prima versione dell’app è stata rilasciata e testata nelle tre aziende in cui viene svolto il monitoraggio dei predatori del suolo. L’app è uno strumento che permette agli olivicoltori l’autovalutazione della sostenibilità ambientale e della conservazione della biodiversità nel proprio oliveto. L’autovalutazione è costituita da una checklist di domande a risposta chiusa, sulle modalità di gestione che sono state messe in atto nell’oliveto nell'ultimo anno. Per ciascuna domanda occorre selezionare la risposta che più corrisponde alla situazione del proprio oliveto.
Parte questa settimana il monitoraggio dei predatori (Coleotteri Carabidi e Stafilinidi) presenti nel suolo e potenzialmente coinvolti nel controllo biologico conservativo della mosca dell’olive. In questo periodo dell'anno, le larve di mosca delle olive, presenti nelle drupe nella loro forma più matura, iniziano a lasciarsi cadere al suolo dove si trasformano in pupe e possono essere oggetto di predazione.
Il primo Ottobre 2020 si è svolto presso il frantoio degli olivicoltori del Cetona il focus group a cui hanno partecipato i partners del progetto: az. agr. Buoni o Del Buono Maria Pia (capofila), SSSA, AEDIT s.r.l. e le aziende coinvolte nelle attività in campo. Sono state presentate le attività svolte e quelle in programma nel prossimo autunno-inverno, dal gruppo di ricerca in entomologia applicata della SSSA sul monitoraggio dell’entomofauna utile presente negli oliveti con diverse tecniche di gestione del suolo.
Questa settimana è iniziato il campionamento delle olive per la valutazione dell'infestazione su alcuni oliveti che saranno sede di monitoraggio. Il campionamento consiste nel prelievo di 100 olive (1 per pianta) e la loro analisi allo stereomicroscopio per la qualifica del tipo di infestazione.
Le trappole a feromoni per la cattura degli adulti di mosca delle olive sono state posizionate in tutti gli oliveti monitorati. In ciascun oliveto sono state posizionate tre trappole che sarano monitorate a cadenza settimanale. L'andamento delle catture è visualizzabile nella sezione dati selezionando la scheda "catture mosca". I dati sono visualizzabili sia con numero di catture medie per oliveto che con il dettaglio di ciascuna trappola.